Corso annuale di Perfezionamento e di Aggiornamento Professionale |1500 ore 60 CFU
``Le Tecnologie per l’Informazione e la Comunicazione (TIC) nella scuola``
Info utili
- Durata di 1500 ore
- 60 Crediti Formativi Universitari
- Anno Accademico 2021/2022
Obiettivi
Pertanto, nell’ambito di un sistema didattico che riconosce il valore pedagogico delle tecnologie, gli studenti devono essere formati a:
• usare con proprietà le tecnologie per la comunicazione e l’informazione (TIC).
• cercare, analizzare e valutare informazioni.
• trovare soluzioni ai problemi e prendere decisioni.
• usare gli strumenti di produttività (editor di testo, fogli elettronici, presentazioni, ecc.) in modo creativo ed efficace.
• comunicare, collaborare, pubblicare e produrre contenuti digitali.
• essere cittadini informati, responsabili e capaci di contribuire con le proprie competenze e capacità allo sviluppo sociale ed economico del proprio Paese.
L’insegnante, in tal senso è colui che ricopre un ruolo chiave nell’aiutare gli studenti a sviluppare queste capacità tecnologiche e comunicative. In particolare l’insegnante ha il compito di creare un ambiente didattico adeguato all’uso delle TIC e di fornire opportunità di apprendimento che implichino l’uso delle tecnologie da parte degli studenti.
Il corso qui presentato si pone appunto l’obiettivo di fornire agli insegnanti le conoscenze teoriche e pratiche necessarie ad approcciarsi in modo efficace all’uso delle TIC e a trasmettere le competenze digitali ai propri studenti. Per questi motivi il corso: nel primo modulo affronta l’argomento delle competenze digitali nella scuola da un punto di vista pedagogico, normativo e organizzativo per valutarne l’impatto, nel secondo modulo descrive il cambiamento che le TIC producono nei meccanismi di apprendimento degli studenti e quindi conseguentemente nella didattica degli insegnanti, nel terzo modulo analizza in modo dettagliato tutte le TIC suddividendole per categorie e per tipologie (analizzandone le caratteristiche didattiche, tecnologiche e operative), nel quarto modulo descrive quali sono le competenze che gli insegnanti devono possedere per stimolare da parte degli studenti un uso efficace delle TIC.