Il Master DSA mira ad offrire una panoramica qualificata ed aggiornata delle problematiche inerenti al campo dell’apprendimento ed a fornire strumenti e tecniche atti a favorire il superamento delle difficoltà da parte dello studente.
E’ finalizzato alla formazione della figura dell’Educatore Musicale Professionale, intesa come operatore di profilo europeo, competente nelle metodologie e nelle didattiche musicali storiche.
“Metodologie didattiche per l’inclusione scolastica degli studenti con disabilità” | 1500 ore 60 CFU
Le competenze professionali che si apprendono tramite questo Master appaiono sempre più importanti e decisive per la formazione dei docenti e degli aspiranti docenti.
Il percorso formativo intende favorire l’acquisizione di una preparazione incentrata su aspetti pedagogici, psicologici, didattici ed antropologici utili ad affrontare le nuove sfide della didattica contemporanea.
Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, ossia un approccio metodologico che prevede l’apprendimento integrato di contenuti disciplinari in una lingua straniera veicolare.
Il Master è mirato a fornire competenze psicologiche, relazionali, socio-educative ed organizzative che consentano al Coordinatore Pedagogico di gestire proficuamente i rapporti con le collaboratrici, le educatrici e gli amministratori.
Il principale obiettivo del Master sui B.E.S. Bisogni Educativi Speciali è quello di fornire gli strumenti necessari per individuare tali bisogni educativi e per rispondervi in maniera tempestiva ed adeguata.
Il Corso intende analizzare ed approfondire le esigenze formative con lo scopo di indirizzare l’impegno lavorativo adeguandolo ai saperi ed ai linguaggi delle nuove metodologie didattiche.
Il Master Insegnare Italiano a Stranieri L2 è un percorso formativo che punta a formare personale specializzato nell’insegnamento dell’Italiano agli stranieri in Italia e all’Estero.
Il corso si pone l’obiettivo di far conseguire la padronanza e la capacità di comprensione del fenomeno del bullismo, anche nella sua matrice tecnologica. Bullismo e cyberbullismo richiedono competenze sempre aggiornate e specifiche.
Il Master in Glottodidattica Infantile è diretto all’acquisizione di conoscenze riferite alla glottologia, sia in ambito psicologico, sia pedagogico e linguistico.
Il Master in “Competenze e metodologie didattiche dell’animatore digitale” intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite alla didattica online.
Il master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti il coding permettendo ad ogni studente di acquisire conoscenze di programmazione informatica e di comunicazione propositiva con il computer.
Il Master intende fornire conoscenze riguardanti l’Autismo sia per la diagnosi che per l’intervento psicoeducativo.
Il master intende fornire conoscenze ed abilità inerenti l’utilizzo di strumenti, strategie e competenze riferite al sostegno. Il corso tende a sviluppare quelle competenze che oggi sono richieste dall’insegnante di sostegno.
ll Master Universitario di I livello in Psicologia Scolastica intende fornire conoscenze e abilità inerenti l’intervento psicologico, con particolare riferimento ai diversi contesti formativi ed educativi.
Il master propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento delle classi di concorso A-11, A-12, A-13, A-22.
Il master vuole far riflettere sulla correlazione che esiste tra rendimento scolastico e prevenzione della salute, che non deve essere trattata con un approccio tematico bensì globale.
Il master propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento di Filosofia e Scienze umane nelle scuole.
Il master propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento di Fisica e Matematica nelle scuole.
Il master propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento di Geografia.
Il master propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento di lingue e culture straniere e lingua inglese e seconda lingua comunitaria.
Il master fornisce l’accesso ai concorsi e per l’insegnamento di discipline di tecnologia nelle scuole nella classe di insegnamento A40 o per l’aggiornamento dei docenti già in servizio.
Il master propone un’offerta formativa finalizzata al completamento del percorso formativo necessario per l’accesso ai concorsi per l’insegnamento nella classe A46.