Classe di Laurea: LM33

LM32 Ingegneria Informatica e dell’Automazione

Obiettivi

Il corso di laurea magistrale in Ingegneria Informatica e dell’Automazione si articola in tre curricula:

  • Ingegneria Informatica e dell’Automazione;
  • Artificial Intelligence;
  • Cybersecurity.

 

Il corso di laurea in Ingegneria Informatica e dell’Automazione mira a costruire una figura professionale di alto profilo in grado di utilizzare l’ampio spettro di conoscenze per interpretare, descrivere e risolvere, anche in modo innovativo, problemi dell’ingegneria informatica e dell’automazione. Il laureato magistrale deve essere dotato di una approfondita preparazione e di una vasta cultura scientifica, per poter interagire con gli specialisti di tutti i settori dell’ingegneria e dell’area economico-gestionale di qualunque impresa o istituzione, sia essa pubblica o privata.

 

Negli ultimi anni, l’introduzione di tecniche e tecnologie legate all’intelligenza artificiale (AI) ha radicalmente rivoluzionato molti settori produttivi, entrando nella vita quotidiana delle persone e dei processi industriali. Le tecnologie avanzate sono infatti la base per gli assistenti vocali in smartphone, altoparlanti intelligenti, robot domestici, veicoli a guida autonoma, moderni robot industriali, i più avanzati sistemi di diagnostica medica e numerose applicazioni nell’industria 4.0. In effetti, l’AI consente di innovare o automatizzare i processi di produzione e gestione delle aziende.

 

Il corso di laurea in Cybersecurity, è interdisciplinare: raccoglie contributi dall’informatica, dall’ingegneria, dalla statistica, dalle scienze giuridico-economiche e organizzative, insieme a conoscenze dei principali domini applicativi di protezione contro i cyberattacchi. Permette di acquisire conoscenze tecnologiche e normative per coordinare le politiche di sicurezza nell’ambito di complessi sistemi informatici, organizzare la protezione da cyber-attacchi, gestire il recupero in caso di attacco.

 

Sbocchi occupazionali

 

Il data engineer svolge le seguenti funzioni:

  • progetta sistemi e processi informatici per l’estrazione, la memorizzazione e l’analisi di grandi moli di dati eterogenei;
  • sviluppa processi informatici per la realizzazione dei processi di analisi dei dati; progetta e utilizza algoritmi di machine learning per effettuare analisi sui dati.

 

Il data engineer è in grado di progettare e sviluppare sistemi e processi per la gestione e l’analisi dei dati, grazie alle seguenti competenze:

  • conoscenza dei sistemi distribuiti per raccogliere, memorizzare e analizzare grandi moli di dati eterogenei;
  • forti competenze metodologiche e ingegneristiche › elevate capacità analitiche e di astrazione per la risoluzione di problemi data-driven;
  • conoscenza dei paradigmi e dei linguaggi di programmazione utilizzati per realizzare applicazioni distribuite in ambito big data;
  • conoscenza di modelli matematici, statistici e algoritmi di machine learning utilizzati per l’analisi dei dati;
  • forti competenze ingegneristiche.

 

Dipartimenti IT di aziende medio-grandi, società di consulenza informatica e non, centri di ricerca e sviluppo pubblici e privati, possono assumere i nostri laureati.

****************************************

I laureati in Cybersecurity possono operare negli ambiti della sicurezza di infrastrutture e sistemi informatici e del trattamento di dati sensibili per imprese critiche, aziende di prodotti e servizi, enti della pubblica amministrazione e, in generale, qualunque organizzazione utilizzi sistemi informatici complessi.

 

I profili professionali sono:

  • Cybersecurity Expert o Analyst.  È un profilo informatico da esperto di sistemi di sicurezza e attacchi virtuali. In genere si occupa di testare, installare e lanciare i sistemi di sicurezza di una rete informatica.
  • Security Analyst – Security System Engineer o Administrator. È un ingegnere informatico con un background in analisi dati il cui compito è capire se una rete, una piattaforma o un intero sistema di server su cui viaggiano dati sensibili o personali sia sufficientemente sicuro.
  • Network Security Architect. È un profilo informatico, che ha il compito di coordinare la creazione di una rete o di un sistema sicuro per la circolazione delle informazioni, creare account o sistemi di password, progettandoli da zero.
  • Consulente legale in Cybersecurity. È una posizione meno nota, ma molto richiesta, che lavora a fianco degli avvocati: si tratta della consulenza legale per la stesura dei contratti che le aziende adottano con gli utenti/clienti per garantire loro la gestione sicura dei dati – quelli bancari o assicurativi ad esempio.
  • IT Consultant. È una figura esperta di tecnologie e infrastrutture informatiche, che aiuta le imprese a scegliere la soluzione tecnologica più adatta tra le migliaia esistenti, per soddisfare un bisogno specifico o realizzare un obiettivo.
  • Data Security Analyst. È una figura che nasce nel mondo dei big data e della data analysis; ha il compito di assicurare che i dati di un’azienda o di un software siano organizzati e registrati in modo sicuro, per evitare manipolazioni o intrusioni.

 

Innumerevoli sono i potenziali sbocchi occupazionali e professionali per una materia tanto nuova e aperta al futuro. I laureati in sistemi di AI sono particolarmente ricercati e rilevanti sia nei settori operativi aziendali che nei centri di ricerca e di sviluppo. Tra i principali sbocchi lavorativi troviamo:

  • aziende legate alla progettazione, sviluppo, ingegneria, produzione e funzionamento di soluzioni e sistemi intelligenti e loro applicazioni;
  • aziende interessate all’acquisizione, elaborazione e trasmissione di dati, voce, immagini e video;
  • società operanti nel campo della progettazione e sviluppo di sistemi embedded e piattaforme digitali per sistemi autonomi e intelligenti;
  • aziende manifatturiere e logistiche che utilizzano robotica e automazione, aziende industriali che sviluppano soluzioni robotiche all’avanguardia, aziende che producono dispositivi biomedicali che mirano a estendere la propria gamma di prodotti a robot assistivi;
  • aziende che necessitano di competenze per lo sviluppo e l’uso di sistemi basati sull’AI per supportare l’organizzazione interna, la produzione e il marketing;
  • produttori o utenti di componenti e sistemi di computer e società che forniscono strutture e servizi per sistemi e reti IT, società d’ingegneria del software, centri di ricerca e sviluppo;
  • società nei servizi e nei settori terziari avanzati che operano in particolare nei settori della progettazione, fornitura, manutenzione di servizi forniti tramite reti telematiche, internet e web;
  • aziende manifatturiere, aziende agroalimentari, società operanti nel settore privato, settori delle pubbliche amministrazioni e società di servizi in cui vengono utilizzati sistemi informatici basati sull’AI.

Richiedi Maggiori Informazioni

Sei già iscritto all’università? Studia con noi

    Per qualsiasi richiesta o informazione generica sui nostri Corsi o Servizi, non esitate a contattarci compilando l’apposito modulo sottostante. i nostri Uffici Vi ricontatteranno il prima possibile.
    I campi contrassegnati con (*) asterisco sono obbligatori.

    *Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla Privacy di Uniformazione S.r.l. per il trattamento dei dati personali.